[Aiuto] Vespa

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dadinho994
view post Posted on 10/3/2010, 21:05




devo fare un motore alla vespa di un mio amico lui monta un 75 polini, collettore x 21 e 21, marmitta originale come il resto, allora io pensavo a una polini a banana, dato che la leo da me è odiata dagli sbirri :censored: poi qualche lavoretto al cilindro e una raccordata, poi rapporti? altri lavori? grazie :XD:
 
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Professor 92
view post Posted on 10/3/2010, 21:09




CITAZIONE (dadinho994 @ 10/3/2010, 21:05)
devo fare un motore alla vespa di un mio amico lui monta un 75 polini, collettore x 21 e 21, marmitta originale come il resto, allora io pensavo a una polini a banana, dato che la leo da me è odiata dagli sbirri :censored: poi qualche lavoretto al cilindro e una raccordata, poi rapporti? altri lavori? grazie :XD:

io anticiperei l'albero...poi i rapporti per la vespa con il 75 non li so...io so che con un 102 si va di 24/72...quindi all'incirca sei li...poi se fai lo squish a 1mm li tiri...io monterei una proma :twisted:
 
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dadinho994
view post Posted on 10/3/2010, 21:35




allora anticipo l' albero, raccordo il collettore, la proma devo convincerlo :twisted: rapporti 24/72 e magari pignone drt se nn li tira, per mettere la 4a?
 
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Professor 92
view post Posted on 10/3/2010, 21:39




CITAZIONE (dadinho994 @ 10/3/2010, 21:35)
allora anticipo l' albero, raccordo il collettore, la proma devo convincerlo :twisted: rapporti 24/72 e magari pignone drt se nn li tira, per mettere la 4a?

che vuol dire per mettere la 4°? non ho capito...comunuqe un 102 non riesce a metterlo?
 
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dadinho994
view post Posted on 10/3/2010, 21:41




non ha soldi :XD: e volevo sapere cosa c'è da fare per mettere la 4 marcia visto che ne ha 3
 
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Professor 92
view post Posted on 10/3/2010, 21:52




CITAZIONE (dadinho994 @ 10/3/2010, 21:41)
non ha soldi :XD: e volevo sapere cosa c'è da fare per mettere la 4 marcia visto che ne ha 3

ah, per le 3 marce allora non so che campana va :eek: :XD: comunque dovrebbe cambiare albero del cambio, con le 4 marce e il quadruplo...a 50€ usato lo trova...però non sono sicuro che ci vada...aspettiamo gli esperti vespa....dexter magari lo sa :cool:
 
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dexter racing
view post Posted on 10/3/2010, 22:47




sul cambio3 marce i 24DD li usano per i 130 metti i 18DE oppure metti il cambio 4 marce con i 24DD (il cambio 4 marce va benissimo sui carter per il 3)
anticipa l' albero e fai 130/60 di fasatura se non sai come si misura te lo spiego...
come marmita metti una proma e ci attacchi un silenziatore da scooter
 
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dadinho994
view post Posted on 11/3/2010, 19:08




CITAZIONE (dexter racing @ 10/3/2010, 22:47)
sul cambio3 marce i 24DD li usano per i 130 metti i 18DE oppure metti il cambio 4 marce con i 24DD (il cambio 4 marce va benissimo sui carter per il 3)
anticipa l' albero e fai 130/60 di fasatura se non sai come si misura te lo spiego...
come marmita metti una proma e ci attacchi un silenziatore da scooter

allora, gli chiedo se vuole spendere per il 4 marce, con 4 si guadagna molto perchè riesci a mettere campane piu' lunghe? l' albero lo anticipo a quanto? la proma visto che ora le producono nuove metto quella con un silenziatore tagliando il tubo finale eliminando cosi' anche lo strozzo?

per le fasature?
 
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dexter racing
view post Posted on 11/3/2010, 22:25




come fasature lascia quelle visto che sei un po lunghetto allarga magari un filino lo scarico
l' anticipo dell' albero te lo ho già scritto 130/30 di fasatura se non sai come misurarlo te lo spiego
se lo trova si il 4 marce va meglio
la proma non ha nessuna strozzatura quindi non serve tagliare il tubo se vuoi lo tagli e ci metti il silenziatore ma in questo caso lo tagli perchè senò ti verrebbe un silenziatore troppo in dietro non perchè ci sono strozzature
 
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dadinho994
view post Posted on 12/3/2010, 10:34




ah ok perchè avevo sentito che c'era la strozzatura, per misurare le fasature dell' albero?
 
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dexter racing
view post Posted on 12/3/2010, 17:45




questa è una guida che ho rubato da un altro forum ma non vorrei metterla in guide per correttezza nei confronti dell' utente che la ha scritta...

Facciamo chiarezza su come si misura l'anticipo dell'albero motore per evitare di esprimersi in millimetri creando una gran confusione. Per effettuare la misura occorre:
-goniometro
-cilindro
-guarnizione al basamento
-pistone (per controllare gli incroci!)
-semicarter lato frizione con i prigionieri inseriti
-cuscinetto lato frizione
-albero
-qualche rondella per recuperare lo spessore della testa.
L'operazione è possibile anche a motore chiuso.
A patto di sfilare collettore di aspirazione e testa per guardare dentro il cilindro.
Una volta assemblato il tutto e stretto il cilindro al semicarter, si fissa il goniometro sull'albero e un riferimento sul carter, si trova il PMS (punto morto superiore)e si fissa lo zero al PMS.
A questo punto guardando dall'esterno della valvola, si noterà che la fase di aspirazione risulterà aperta.
In soldoni vedremo la parte tagliata della spalla.

ANTICIPO:
Quindi partendo dallo zero (PMS), girando l'albero in senso antiorario, bisogna fermarsi quando la luce della valvola comincerà a chiudersi e si chiuderà verso la parte alta della valvola stessa
Segnamo quanti gradi abbiamo rilevato.
Esempio 100°.

RITARDO:
Quindi, tornati allo zero (PMS) e girando l'albero in senso orario, bisogna fermarsi quando la luce della valvola sarà completamente chiusa, stavolta nella parte bassa della valvola stessa
Segnamo quanti gradi abbiamo rilevato.
Quello sarà il ritardo rispetto al PMS.
Esempio 59°,

Bene la fasatura di aspirazione sarà 100°/59°
La fasatura totale di aspirazione sara 159° cioè la somma tra l'anticipo e il ritardo.
Se invece vogliamo impostare una determinata fasatura, allora come prima cosa
dovremmo decidere la lunghezza della valvola e gli incroci....
Se allunghiamo la valvola verso il basso (spero si capisca dalla spiegazione) andremo ad allungare il ritardo.
Il resto della fasatura la troveremo con la modifica della spalla dell'albero.
 
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Professor 92
view post Posted on 12/3/2010, 21:07




bravo dexter....comunque preciso che la fasatura è 130°/80° non 30° :spocht:
 
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dexter racing
view post Posted on 12/3/2010, 21:49




CITAZIONE (Professor 92 @ 12/3/2010, 21:07)
bravo dexter....comunque preciso che la fasatura è 130°/80° non 30° :spocht:

80 è troppo anche per una vespa io mi sono sbagliato la fasatura giusta è 130/60
 
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Professor 92
view post Posted on 13/3/2010, 17:39




CITAZIONE (dexter racing @ 12/3/2010, 21:49)
CITAZIONE (Professor 92 @ 12/3/2010, 21:07)
bravo dexter....comunque preciso che la fasatura è 130°/80° non 30° :spocht:

80 è troppo anche per una vespa io mi sono sbagliato la fasatura giusta è 130/60

:meaculpa: hai ragione con il 75 non va...ma a me sembra k con il 130 molti fanno molto di più o sbaglio? boh
 
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dexter racing
view post Posted on 13/3/2010, 18:05




CITAZIONE (Professor 92 @ 13/3/2010, 17:39)
CITAZIONE (dexter racing @ 12/3/2010, 21:49)
80 è troppo anche per una vespa io mi sono sbagliato la fasatura giusta è 130/60

:meaculpa: hai ragione con il 75 non va...ma a me sembra k con il 130 molti fanno molto di più o sbaglio? boh

no no non puoi di + semplicemente perhcè pe ritardare di + o limi ancora la valvola ma non puoi perchè devi lasciargli la tenuta oppure limi l' albero ma devi limarlo dalla parte verso il bottone del piede di biella per ritardare dove non puoi limare troppo perchè altrimenti togli meteriale attorno al piantagio dello spinotto e quindi indebolendo l' albero e rischiando che si giri
 
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18 replies since 10/3/2010, 21:05   182 views
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